Come vedere film gratis sulla smart Tv con app e browser
Se hai una smart tv, tra le tante funzionalità a disposizione, una di quelle che sfrutterai maggiormente sarà certamente la possibilità di vedere film e le tue serie tv preferite. Il modo più semplice per avere a disposizione i tuoi contenuti è quello di ricorrere ad abbonamenti a pagamento, per esempio con Netflix, ma non è l’unico sistema.
Ci sono infatti anche molte opzioni gratuite alle quali fare ricorso, in particolare due: la navigazione del browser e le app dedicate. Affinché siano accessibili la smart tv dovrà però disporre di una connessione internet.
App per vedere film sulla smart TV
Il modo più rapido per accedere a contenuti in streaming sono le applicazioni e molte smart tv, proprio per il fatto di integrare molteplici funzionalità simili a quelle di un pc, sono provviste di un sistema operativo. In base ad esso troverai moltissime app nello store dedicato.
A seconda del brand della tv cambia il sistema operativo, per cui ogni smart tv ha caratteristiche specifiche, differenti tra loro. Proprio questa peculiarità fa sì che ogni store ed anche le app e il loro download sia diverso. Per esempio i marchi Sharp, Philips e Sony utilizzano il sistema operativo Android mentre Panasonic integra Firefox, Samsung Tizen o Smart Hub e LG webOS.
Per quanto riguarda la ricerca delle app nello store, essa è abbastanza uguale per tutti i sistemi operativi. Android permette di navigare in modo fluido e molte delle sue app sono disponibili anche per tablet e smartphone. Per accedere al Google Store, se hai una smart tv Android, dovrai semplicemente digitare il tasto Home sul telecomando ed entrare nella categoria Applicazioni.
Lo store non è altro che un ampio spazio in cui trovi tutte le app che ti servono per vedere film, navigare sui social dallo schermo della tv ed anche per controllare il meteo. Quando sei sul Google Store potrai digitare il nome dell’app che ti interessa nel campo di ricerca oppure indicare la categoria. Ad esempio se stai cercando dei film dovrai selezionare le categorie Intrattenimento oppure Video. Sicuramente troverai quello che cerchi e potrai subito scaricarlo.
E’ arrivato il momento di addentrarci tra le app gratuite e disponibili per soddisfare la voglia di godere della visione di bellissimi film. Se è vero che è molto semplice scaricarle, è un po’ più difficile trovare quelle giuste. Ecco allora un elenco delle applicazioni gratuite per smart tv più utili se sei un appassionato di cinema e lo vuoi vedere direttamente a casa.
RaiPlay
Cominciamo da RaiPlay, la piattaforma digitale della televisione italiana. Puoi accedere sia attraverso il sito internet oppure con il download della app. Potrai vedere serie tv e film on demand ed anche programmi della Rai in live streaming.
Per la visione di contenuti on demand dovrai creare un account gratuito mentre per vedere i programmi non occorre nessuna registrazione. Inoltre puoi vedere anche tutti i film che son già stati trasmessi sul digitale terrestre.
Mediaset Play
Molto simile a RayPlay, Mediaset Play ti offre un’infinità di contenuti, accessibili dall’app o dal sito. Creando un account gratuito avrai maggiori possibilità di visione di tutto ciò che si trova sulla piattaforma.
Una volta che ti sei registrato nella Home Page visualizzerai tutti i film su misura per te, rendendoti la scelta più rapida. Anche qui potrai vedere sia contenuti on demand che programmi in diretta streaming. In quest’ultimo caso hai anche l’opzione per riavviare il contenuto dall’inizio. Sempre per i programmi in streaming l’accesso avviene attraverso la piattaforma HbbTV, che quasi tutte le smart tv supportano.
Veezie.st
Veezie.st è un’applicazione molto ben fatta, utile alla ricerca dei tuoi contenuti preferiti. E’ disponibile soltanto per i dispositivi Android o sul suo sito internet. Si tratta di un mediacenter multipiattaforma, diverso da quelli visti in precedenza. E’ infatti un’applicazione vuota che tu stesso riempirai con i contenuti video che vorrai.
Accedendo all’account Google potrai scegliere i film da vedere e sincronizzare tutti i dispositivi. Puoi scaricare i tuoi film preferiti da siti internet di video sharing, da un hard disk o da schede SD. Sarà la stessa app a collegarsi direttamente e a trasmettere il film. Naturalmente Veezie.st si limita a riprodurre contenuti presi da siti legali, in possesso dei diritti di copyright.
VVVVID
Anche da VVVVID si può usufruire sia tramite il download dallo store che direttamente dal sito. L’app disponibile solo per Android per cui se utilizzi un altro sistema operativo puoi accedere al sito internet.
Molto variegata e corposa l’offerta di contenuti, tutti perfettamente legali. Potrai spaziare dai film, alle serie tv fino ai programmi di intrattenimento. Per usufruire dei contenuti devi effettuare la registrazione gratuita ma se sei iscritto a Facebook potrai accedere anche tramite il portale social.
Paramount Channel
Si trova sul canale 27 del digitale terrestre ed è una piattaforma che trasmette prevalentemente film e serie tv americani. Se preferisci puoi scaricare l’app dedicata, ma solo se utilizzi il sistema operativo Android. Non occorre registrarsi o creare un account, per cui la navigazione tra i contenuti offerti si rivela ancora più easy.
Dovrai entrare nello store e andare alla voce “Film” che poi ti offrirà di scegliere i film in streaming. Il bello di questa piattaforma è che offre sempre contenuti nuovi, visto che il materiale a disposizione si aggiorna ogni mese. Ovviamente ciò significa che dopo tale periodo alcuni film non saranno più presenti.
Siti per vedere film gratis sul browser
In precedenza abbiamo visto i due modi per vedere film gratuiti, tramite le app o attraverso i portali dedicati online. Nel caso ti risulti difficile scaricare le app che ti interessano puoi sempre utilizzare il sito ufficiale, navigando sul browser della tv smart.
Devi semplicemente aprire l’applicazione Browser e immettere l’URL del sito che vuoi raggiungere per vedere i tuoi film preferiti. Adesso proseguiamo conoscendo le piattaforme per vedere film gratuiti online che non hanno un’app nello store, pochissime per la verità.
MyMovies Live
Un portale che ricorda una sala virtuale del cinema vero e proprio, in cui per assicurarsi la visione di film occorre la prenotazione. MyMovies Live è un po’ diversa dalle solite piattaforme con film in streaming per il fatto che dispone di film da vedere ad un orario preciso e la sala ha posti limitati. L’accesso è vincolato alla creazione di un account ed è necessario completarlo con i propri dati. Ci sono anche i contenuti on demand ma per accedervi dovrai sottoscrivere Unlimited, un abbonamento a pagamento.
PopCorn TV
PopCorn TV offre contenuti molto diversi fra loro come soap opera, film stranieri e serie tv. Alcuni di essi si possono utilizzare senza la registrazione, per altri occorre creare un account gratuito. La piattaforma è accessibile anche se si dispone già di un account Facebook. Se desideri usufruire dei contenuti gratuiti quando sei sul portale devi spuntare la voce Free e dopo scegliere l’ambito di interesse. Vedrai apparire i titoli relativi al genere che hai scelto e con le frecce del telecomando visionare tutti quelli a disposizione.
Conclusioni
Arrivati a questo punto avrai capito che ci sono moltissime possibilità per vedere i tuoi film preferiti gratuitamente utilizzando soltanto siti legali e sicuri e app. In molti casi non occorre registrarsi, in altri la creazione di un account gratuito ti permette di vedere molti più contenuti video.